Cerca
Dibattito

Dibattito "Progetto Peses"

Interviene il Ministro Gentiloni

Pubblicato da
Alessia Di Curzio
AlessiaDi Curzio
Personale Docente

Il Programma PESES (Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali | Università Cattolica) promosso e diretto dall’economista Carlo Cottarelli, al quale il nostro Istituto ha aderito, ha fatto tappa nel nostro Liceo martedì 15 aprile. Relatore d'eccezione in questa tappa romana il Presidente Paolo Gentiloni, già Primo Ministro e Commissario europeo. 
Il presidente Gentiloni e gli studenti si sono confrontati sulle prospettive europee in termini economici e politici e sulla possibilità di una politica comune di difesa. Ripercorrendo la storia europea dal secondo dopoguerra a oggi, il presidente Gentiloni ha tracciato la nascita e l’evoluzione delle principali istituzioni economico-finanziarie dalla CECA all'odierna Unione Europea. 
Grande la passione politica, l'attenzione e l'interesse da parte dei nostri studenti presenti di cinque classi quinte. Molte le domande poste su temi che interessano il presente e il futuro dei giovani: il debito europeo e la politica economica comune, la politica sanitaria europea post Cov-19, la situazione del debito africano, la critica alla politica di riarmo europeo, la situazione geopolitica attuale e le prospettive di pace. 
 

Metadata

Pubblicato: 18 Aprile 2025 - Revisione: 18 Aprile 2025

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Contenuti correlati