In merito all’occupazione, con particolare riferimento alla necessità urgente espressa dagli studenti occupanti di discutere di temi importanti in assemblea, si ritiene opportuno portare all'attenzione della comunità scolastica tutta i seguenti aspetti:
- in questo anno 2024/2025 è stato richiesto da questa Dirigenza durante il Comitato Studentesco, il giorno 27 settembre, un confronto sulla possibilità di una settimana di cogestione
- diversi professori si sono fatti promotori di una settimana di cogestione ("settimana studenti-docenti") ed è stato da loro spiegato agli studenti che avrebbero potuto proporre tematiche da discutere anche in spazi autogestiti
- il Collegio Docenti ha nominato una commissione per preparare la settimana studenti-docenti
- tutte le riunioni a cui sono stati invitati gli studenti sono andate deserte per la componente studentesca
- ogni richiesta di spazi a scuola per discutere di qualsiasi tema, da soli tra studenti o in momenti condivisi con i docenti e con la Dirigenza, è sempre stata accolta, in orario curricolare o extracurricolare.
Si ritiene pertanto di aver provato ogni possibilità di dialogo e di avere, urgente, la necessità di far rientrare a scuola tutti. In particolare, tutti gli studenti con difficoltà, che, come succede ogni anno, sono parte lesa, perché dopo lunghe interruzioni fanno estrema fatica a seguire il programma e a far fronte alle verifiche. Si rende noto che, dopo le occupazioni degli scorsi anni, sono stati necessari due o tre giorni di pulizie per ripristinare la normalità e permettere il rientro in aula degli alunni e dei docenti.
Chi ritiene giusto permettere a tutti di rientrare a scuola, studenti, genitori, docenti e Ata, può venire sulla scalinata Vizzardelli martedì 10 dicembre alle ore 9:00.
Grazie
Patrizia Chelini
Metadata
Pubblicato: 9 Dicembre 2024 - Revisione: 10 Dicembre 2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.