Esami di Stato
Famiglie e studenti

Esame di Stato

Cosa sapere dell'Esame di Stato, traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente del secondo ciclo di istruzione.

Cos'è

Indicazioni sull'Esame di Stato e pubblicazione dei Documenti del 15 maggio delle classi quinte

A cosa serve

È fondamentale conoscere la struttura e l'articolazione dell'Esame di Stato:

Prima prova scritta d’Italiano

  • Alle candidate e ai canditati saranno proposte sette tracce di tre diverse tipologie: a) analisi e interpretazione del testo letterario (2 proposte); b) analisi e produzione di un testo argomentativo (3 proposte);  c) riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità (2 tracce). Il tempo di svolgimento della prova è di sei ore

Seconda prova di Matematica

  • Per il liceo scientifico il MIM ha stabilito che gli studenti affronteranno una traccia di matematica, composta da due problemi e otto quesiti; in un massimo di sei ore devono essere svolti un problema e 4 quesiti.

Colloquio

  • Il colloquio si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (un breve testo, un documento, un problema, un progetto, un’immagine), sulla base del Documento del 15 maggio che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti . Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione e/o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Valutazione

  • La valutazione finale è in centesimi. Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 40 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 20 punti, alla seconda prova fino a 20, al colloquio fino a 20. La Commissione può assegnare fino a 5 punti di “bonus” per chi ne ha diritto e nella misura stabilita dalla Commissione secondo criteri concordati.

Normativa Esame di Stato 2023-24

In allegato, sono consultabili i Documenti del 15 maggio 2024 delle classi quinte del nostro istituto

Come si accede al servizio

Le informazioni sull'Esame di Stato 2024 possono essere reperite nella pagina dedicata del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Nei giorni dedicati allo svolgimento delle prove scritte, l'accesso alla scuola è riservato esclusivamente alle commissioni d'esame, ai candidati e al personale scolastico autorizzato.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Liceo Scientifico Morgagni

  • indirizzo

    via Fonteiana, 125,  00152 - Roma (RM)

  • CAP

    00152

  • Comune

    Roma (RM)

  • Orari

    Lunedì - Giovedì: 7:40-17:45

    Venerdì: 7:40-15:30

  • Email

    rmps24000n [chiocciola] istruzione.it

  • PEC

    rmps24000n [chiocciola] pec.istruzione.it

  • Telefono

Cosa serve

Documentazione

È necessario fornire documentazione

Tempi e scadenze

15
maggio

Pubblicazione dei Documenti del 15 maggio

17
giugno

Riunione plenaria delle Commissioni

19
giugno

Prima prova

20
giugno

Seconda prova

24
giugno

Inizio colloqui

Contatti

Telefono

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Metadata

Pubblicato: 15 Aprile 2024 - Revisione: 15 Maggio 2024

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Altri contenuti che potrebbero interessarti