Descrizione
Il curricolo verticale di Educazione civica è progettato tenendo conto delle finalità:
- introiettare le regole sociali e giuridiche al fine di tenere una condotta all’insegna della legalità;
- Indagare e riflettere sia in modo indipendente che in collaborazione con altri su problemi attuali,considerandoli da diverse prospettive culturali;
- verificare criticamente le informazioni che sono a loro disposizione e dare giudizi supportandoli;
- mettere in atto azioni volte alla cooperazione e alla solidarietà;
- partecipare in modo attivo e consapevole alla vita sociale, politica ed economica del nostroPaese;
- formare cittadini responsabili in tutti gli ambiti del sociale e della realtà,anche digitale, passando per la salvaguardia del patrimonio naturale e artistico, locale e globale;
- mostrarsi indipendenti ed acquisire competenze per trovare un proprio posto in un mondo interconnesso, ricco di informazioni e in continuo cambiamento;sviluppare una conoscenza analitica ed essere in grado di valutare i problemi globali, le loro cause, conseguenze e le possibili azioni da intraprendere;
- ragionamento critico;
- pensare criticamente gli stili di vita che stanno portando il sistema Terra al collasso;
- arginare l’individualismo e lo scetticismo che producono irresponsabilità e sfiducia.
L’intero percorso educativo è strutturato per competenze, con l’intento di porre in primo piano la necessità di educare ad un modello di cittadinanza sostenibile fondata sul pensiero critico, sulla consapevolezza delle proprie scelte e condotte e sulla responsabilità civile, generando modelli di comportamento virtuosi.
Allegati
Uffici responsabili del documento
Ulteriori informazioni
Metadata
Pubblicato: 27 Marzo 2024 - Revisione: 19 Aprile 2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.