Cerca
Logo circolare
PNRR Futura

PNRR Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”

Morgagni for future

Futura La scuola di domani - PNRR Istruzione
Stato del progetto
In corso

Presentazione

Durata

dal al

Descrizione e scopo

Il liceo scientifico tradizionale, pur essendo improntato allo studio della matematica, della fisica e delle scienze, è rimasto nell’impianto ancorato a un modello ancora tradizionale nell’insegnamento di queste discipline. Attraverso i fondi PNRR sarà quindi possibile implementare l’offerta didattica, realizzando un nuovo sistema educativo e garantendo il diritto allo studio e preparando, studenti e studentesse a cogliere le sfide del futuro superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali. Nel nostro istituto saranno presenti nuovi spazi laboratoriali realizzati grazie ai fondi stem e sarà necessario prevedere dei corsi di formazione per studenti e docenti che consentiranno loro di utilizzare al meglio questi nuovi spazi e la strumentazione che è stata acquistata. A tal fine si ritiene che sia importante introdurre nuovi metodi di apprendimento basati su esperimenti laboratoriali, giochi e non sulla semplice trasmissione di nozioni. In particolare si punta all'acquisizione di competenze fondamentali quali l'attitudine al pensiero logico e computazionale e alla risoluzione di problemi più o meno complessi garantendo agli studenti e alle studentesse gli strumenti per vivere in un mondo sempre più innovativo e tecnologico. risulta altresì fondamentale, anche se ultimamente c’è una inversione di tendenza, l'abbattimento dei divari di genere in considerazione del fatto che le discipline stem sono considerate più adatte al genere maschile. i fondi del pnrr saranno utilizzati per attivare corsi che consentiranno esperienze di laboratorio in ambito STEM, la frequenza di corsi di informatica, sia relativamente al coding che alla programmazione, lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze di debate, problem solving e di logica anche volte al superamento delle gare di matematica, fisica, astronomia, informatica.

Contatti

Persona responsabile

Patrizia Chelini
PatriziaChelini
Dirigente Scolastico

Struttura responsabile

Ulteriori informazioni

Importo finanziato
€ 106.128,66
Codice CUP
G84D23006030006
Codice dell'intervento
M4C1I3.1- 2023-1143-P-41447

Metadata

Pubblicato: 9 Febbraio 2025 - Revisione: 10 Febbraio 2025

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Finanziamenti correlati