Le scuole europee sono impegnate in un processo di digitalizzazione che comprende l'obiettivo di educare gli studenti alla cittadinanza digitale, che può essere descritta come l'insieme di competenze necessarie per "lavorare, vivere e condividere in ambienti digitali in modo positivo".
I partner di questa proposta sono 4 scuole secondarie di 4 diversi paesi europei che mirano a migliorare i loro processi di digitalizzazione promuovendo le competenze digitali dei loro studenti in un contesto di cooperazione transnazionale. Nei settori del risparmio energetico, della sicurezza e del benessere digitali e dell'intelligenza artificiale, intendiamo sviluppare risorse didattiche e svolgere attività didattiche in modo collaborativo per promuovere le competenze dei nostri studenti come cittadini digitali in conformità con il Digital Competence Framework (Quadro delle Competenze Digitali) lanciato dalla Commissione europea, i cui componenti chiave sono l'alfabetizzazione informatica e dei dati, la comunicazione e la collaborazione, la creazione di contenuti digitali, la sicurezza e la risoluzione dei problemi.
Ci proponiamo di realizzare un sito web con proposte didattiche e lezioni sulla cittadinanza digitale. Ci aspettiamo di supportare l'uso mirato delle tecnologie digitali nelle nostre organizzazioni, potenziando la cooperazione interdisciplinare per lo sviluppo di competenze digitali chiave come comunicazione, collaborazione e pensiero critico, incluso l'uso consapevole dell'intelligenza artificiale (IA) come strumento di apprendimento. Ci aspettiamo inoltre di internazionalizzare le nostre scuole nel quadro del programma Erasmus+.
Per maggiori dettagli, si rimanda alla Scheda del progetto
Metadata
Pubblicato: 6 Dicembre 2024 - Revisione: 6 Dicembre 2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.