Cos'è
Pago in Rete è il servizio per i pagamenti telematici con cui si eseguono i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici al Ministero dell’Istruzione tramite il sistema pagoPA
A cosa serve
Tramite questo servizio è possibile per le famiglie effettuare tutti i pagamenti dei contributi scolastici emessi dalla segreteria per gli alunni frequentanti, ad esempio i contributi di iscrizione, assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, visite didattiche e viaggi di istruzione, nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.
È possibile pagare in 2 modi:
- pagamento online con carta di credito, addebito in C/C
- versamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, completo di QR Code e bollettino postale PagoPA.
Oltre al pagamento in sé, il servizio conserva lo storico di tutte le transazioni effettuate al fine di una più comoda consultazione e di un rapido reperimento dei documenti qualora necessario.
I requisiti per l’accesso al servizio sono:
- possesso di una casella di posta elettronica funzionante. Tutte le comunicazioni, infatti, sono effettuate tramite posta elettronica
- possesso delle credenziali di accesso
Le credenziali di accesso sono quelle usate al momento dell’iscrizione dei propri figli alla classe prima. I genitori non ancora in possesso delle suddette credenziali dovrebbero registrarsi quanto prima alla piattaforma tramite questo link inserendo tutti i dati necessari.
Una volta ottenute le credenziali di accesso è possibile fare il login a questo link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html e accedere al servizio.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio offerto dalla piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:
- l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Procedure collegate all'esito
Il servizio onLine conserva lo storico di tutte le transazioni effettuate.
Servizio online
Clicca sul pulsante per avviare la procedura di accesso
Autenticazione
Per delucidazioni è possibile contattare la segreteria amministrativa del Liceo Morgagni
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Liceo Scientifico Morgagni
- indirizzo
via Fonteiana, 125, 00152 - Roma (RM)
- CAP
00152
- Comune
Roma (RM)
- Orari
Lunedì - Giovedì: 7:40-17:45
Venerdì: 7:40-15:30
- Email
rmps24000n [chiocciola] istruzione.it
- PEC
rmps24000n [chiocciola] pec.istruzione.it
- Telefono
Cosa serve
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo 24 ore su 24, compresi il sabato, la domenica e le festività.
Contatti
- rmps24000n [at] istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Nessuna ulteriore informazione.
Metadata
Pubblicato: 29 Marzo 2024 - Revisione: 26 Aprile 2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.