laboratorio di chimica

Laboratorio di chimica

Laboratorio polifunzionale; rispetta le norme in materia di sicurezza ed è fornito di tutti i DPI necessari per lo svolgimento delle attività pratiche.

Descrizione estesa

Il Laboratorio di Chimica è dotato di attrezzature e strumenti atti a garantire la realizzazione di numerose esperienze didattiche, relative agli argomenti previsti dai programmi ministeriali.

È adeguatamente attrezzato con strumentazioni e vetreria, è dotato di una cappa aspirante, un complesso reagentario comprendente acidi, basi ed infiammabili, custoditi in un apposito armadio di sicurezza aspirato e filtrato, reagenti non pericolosi e coloranti conservati in altri armadi chiusi, sei banconi per le attività sperimentali degli studenti e uno vicino alla lavagna per i Docenti e il Responsabile Tecnico. Gli alunni durante le attività di laboratorio indossano sempre camici e guanti, mentre altri DPI vengono usati nel caso in cui si adoperino sostanze che ne richiedano l’utilizzo. Le attività di Laboratorio vengono sempre precedute da una introduzione teorica sui rischi, le precauzioni e le norme di comportamento da osservare quando si effettuano le varie procedure strumentali. Ad ogni primo ingresso della classe, inoltre, si forniscono le nozioni di base sul funzionamento del Laboratorio, sugli strumenti da utilizzare e sulle manovre da effettuare in caso di “imprevisti”. Il Laboratorio di Chimica è dotato altresì di piastre elettriche, bilance di precisione, centrifughe e altri strumenti importanti quali kit per la PCR (tecnica di Biologia molecolare per amplificare un tratto definito di DNA) da poter utilizzare a gruppi su ogni bancone e di uno spettrofotometro di ultima generazione.

Sono a disposizione strumenti informatici collegati in rete con la possibilità di proiezione ad uno schermo a parete.

L’accesso al laboratorio è programmato dal Docente in collaborazione con il Tecnico di Laboratorio, che prepara la strumentazione necessaria alla realizzazione delle esperienze, tramite un sistema di prenotazioni a cadenza settimanale

Liceo Scientifico Morgagni

via Fonteiana, 125,  00152 - Roma (RM)

• Comune