laboratorio di biologia

Laboratorio di biologia

Il laboratorio di biologia è polifunzionale; rispetta le norme in materia di sicurezza ed è fornito di tutti i DPI necessari per lo svolgimento delle attività pratiche concordate.

Descrizione estesa

Le attività didattiche. programmate dal docente di scienze in collaborazione con il tecnico di laboratorio, variano dall’Istologia alla Mineralogia, dall’Anatomia umana alla preparazione e al riconoscimento di vetrini.

Il laboratorio è dotato di 10 microscopi ottici monoculari e bioculari ad uso esclusivo degli studenti e di un microscopio ottico di ultima generazione “Zeiss” in grado di trasmettere le immagini recepite sia sulla lavagna che nelle aule di riferimento attraverso il collegamento in rete. Sono presenti, inoltre, numerose collezioni complete di gemme, minerali e rocce, che permettono agli studenti di imparare ad identificarli, di sapere come si sono formati e di dove trovarli. Tra le varie dotazioni ci sono anche numerose riproduzioni scientifiche di modelli anatomici umani ed animali, che permettono agli studenti esperienze tattili e visive realistiche. Sono a disposizione strumenti informatici collegati in rete con la possibilità di proiezione ad uno schermo a parete.

Nel laboratorio di biologia, lo studente viene dotato dal tecnico di tutto il materiale necessario al fine di poter sperimentare personalmente le proprie capacità tecniche e manuali. Il laboratorio, quindi,  non viene utilizzato come luogo in cui partecipare in modo passivo, ma come mezzo che consente agli studenti di essere parte attiva nelle lezioni teoriche affrontate in classe e di sviluppare capacità logiche e di analisi attraverso il lavoro di gruppo coordinato e l’interpretazione dei risultati ottenuti.

L’accesso al laboratorio è programmato dal Docente in collaborazione con il Tecnico di Laboratorio, che prepara la strumentazione necessaria alla realizzazione delle esperienze, tramite un sistema di prenotazioni a cadenza settimanale

Liceo Scientifico Morgagni

via Fonteiana, 125,  00152 - Roma (RM)

• Comune