Ieri presso l’Università LUMSA si è tenuta la premiazione per la seconda edizione del CERTAMEN ποιητικόν a squadre Ut pictura poësis, organizzato dal Liceo Ginnasio Statale “Goffredo Mameli - I.I.S. Tommaso Salvini” di Roma, aperto alle scuole europee, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, di concerto con esperti del mondo accademico italiano. Gli studenti Arianna Cristilli, Filippo D’Alessandro ed Emma Guareschi della classe I E hanno ottenuto il primo premio per la sezione dei Licei Scientifici, come autori del migliore elaborato.
La prova prevedeva la traduzione (in italiano o in inglese) di una frase latina, e la sua illustrazione con un disegno (o un fumetto o un breve racconto o una poesia) all’interno dei quali era richiesto di inserire la frase stessa. La massima di antica saggezza greca, ripresa con un profondo significato etico da Cicerone (Tusculanae disputationes, V, 19, 56) [...] accipere quam facere praestat iniuriam (“È meglio ricevere un’offesa -o una ingiustizia- che farla) è stata interpretata dai ragazzi con profonda sensibilità: diventare consapevoli di se stessi e del proprio valore, rispondendo alle offese con l’indifferenza, e mai con altra violenza, è il messaggio di cui si sono fatti portavoce.
Metadata
Pubblicato: 22 Maggio 2024 - Revisione: 22 Maggio 2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.