2024/2025

Vigilanza sull’adempimento dell’obbligo di istruzione e contrasto alla dispersione Scolastica

Nota MIM n.7506 del 9 ottobre 2024- Per le famiglie

Carla Tagliaferri
CarlaTagliaferri

Si comunica che la nota MIM n.7506 ribadisce la necessità mettere in atto tutte le azioni necessarie per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, in osservanza alle disposizioni di legge che sanzionano chiunque ometta di ottemperare all’adempimento dell’obbligo scolastico.
Pertanto si invitano le famiglie degli studenti in obbligo (fino ai 16 anni) a garantire l’iscrizione e la frequenza scolastica o, in alternativa, provvedere altrimenti all’istruzione del minore o giustificare con motivi di salute, o con altri impedimenti gravi, l’assenza dalla scuola.
Si informa infine che il Dirigente Scolastico ha l’obbligo di segnalare agli organi competenti l’eventuale evasione dell’obbligo di istruzione.
Si allega la nota sottolineandone l’importanza.

Roma, 11 ottobre 2024           La Dirigente Scolastica

Pubblicato: 11 Ottobre 2024 - Revisione: 14 Ottobre 2024