Dal giorno 12 maggio al 23 maggio p.v. le classi seconde svolgeranno le prove INVALSI, computer based (CBT), in Aula di informatica n. 4 secondo il calendario allegato alla presente circolare.
● La durata delle prove è di 120 minuti per Italiano e 120 minuti per Matematica. Per gli studenti con DSA sono state previste le misure compensative necessarie e comunicate all’INVALSI dalla Dirigente Scolastica;
● Ogni classe svolge le prove in due giornate distinte, una per ciascun ambito disciplinare;
● Ogni docente in servizio nella classe (anche in eventuale sostituzione) assisterà gli studenti in aula 4 dove troverà tutto il materiale necessario allo svolgimento della prova;
● La trasmissione dei dati all’INVALSI è automatica e contestuale allo svolgimento della prova da parte dello studente; la correzione è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte della scuola;
● I docenti referenti Invalsi per la nostra scuola responsabili della somministrazione (proff. Coppola, Forti e Grisoni) e un tecnico di laboratorio responsabile del funzionamento dei computer (Annamaria De Rosa e/o Maria Miceli) saranno a turno presenti e disponibili per tutta la durata di svolgimento delle prove.
● Studenti, Docenti e Genitori possono trovare informazioni, approfondimenti ed esempi di prove al seguente link.
Si ricorda che i risultati delle prove INVALSI non influiranno sul voto. Eventuali alunni assenti il giorno dello svolgimento della prova prevista per la loro classe recupereranno nei giorni 26 - 27 maggio.
Si ringraziano tutti i Docenti per la consueta collaborazione e si ricorda che, per permettere il regolare svolgimento delle prove, dal giorno 9 maggio l’aula 4 non potrà essere utilizzata in orario antimeridiano per altre attività.
Si allegano alla presente circolare il calendario di svolgimento delle prove e l’elenco degli strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di matematica.
Roma, 15 aprile 2025 La Dirigente Scolastica
Patrizia Chelini
Allegati
Metadata
Pubblicato: 15 Aprile 2025 - Revisione: 15 Aprile 2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.