Si comunica che anche per l’anno scolastico 2024-2025 la nostra è tra le scuole che aderiscono alla sperimentazione del “Progetto didattico Studente atleta di alto livello” disciplinato, da ultimo, con il decreto ministeriale 3 marzo 2023 n. 43, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107. Il progetto permette di promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo degli studenti impegnati in attività sportive agonistiche di alto livello conciliando il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).
Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” alla presente circolare; gli interessati sono invitati a presentare richiesta scritta di adesione entro e non oltre il 30 ottobre 2024, per consentire alla scuola di avviare la procedura di accreditamento.
La richiesta dovrà essere corredata della documentazione fornita da parte della Federazione di riferimento come esplicitato nell’allegato 2 e inviata esclusivamente all’indirizzo mail: studenteatleta@liceomorgagni.it.
Non si accetteranno richieste non conformi a quanto richiesto negli allegati 1 e 2, presentate successivamente alla data di scadenza, o che pervengano per altra via; farà fede la data del protocollo di ricezione.
I C.d.C. provvederanno alla redazione di un Progetto Formativo Personalizzato (P.F.P.).
Per qualsiasi chiarimento rivolgersi alla referente prof.ssa Karen Ilardi.
PCTO
Di seguito il monte orario riconoscibile ai fini del PCTO per gli studenti che praticano sport a livello agonistico:
• Studenti Atleti di Alto Livello, con piano formativo personalizzato: 60 ore annuali;
• Studenti Agonisti che si allenano, partecipano a gare o eventi sportivi ma non sono studenti atleti di Alto Livello: 40 ore annuali.
In entrambi i casi le ore PCTO attribuite sono riconosciute una sola volta nel triennio.
Nel Progetto Formativo degli studenti agonisti deve essere specificata l'attività
P.C.T.O. da loro svolta, in quanto non è sufficiente il mero svolgimento dell'attività sportiva ai fini del riconoscimento delle ore, ma occorre che lo studente sia direttamente coinvolto in attività di tutoraggio o di insegnamento delle discipline praticate.
Al fine di attivare la procedura burocratica necessaria gli studenti interessati dovranno far pervenire la richiesta alla referente prof.ssa Carla Tagliaferri (carla.tagliaferri@liceomorgagni.it) e, per conoscenza, al proprio Tutor P.C.T.O. di classe entro il 30 ottobre 2024.
Le Società Sportive dovranno compilare:
1. il Progetto Formativo;
2. la Convenzione dedicata (individuale per ciascuno studente);
3. la scheda di valutazione, compilata al termine del percorso.
La modulistica dedicata è reperibile sul Sito della scuola cliccando al seguente link.
In allegato la nota n. 2904 del 30/09/2024 e gli allegati 1 e 2.
Roma, 2 ottobre 2024 La Dirigente Scolastica
Patrizia Chelini
Allegati
Metadata
Pubblicato: 2 Ottobre 2024 - Revisione: 10 Ottobre 2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.