Alcune studentesse hanno richiesto di poter utilizzare gli spazi della scuola in orario pomeridiano per le riunioni di un collettivo trans-femminista. Spiegano così l’iniziativa: “Siamo un collettivo transfemminista, ovvero che include tutte le sfaccettature del femminismo, che si sta creando all’interno del Morgagni, con l’obiettivo di includere il più possibile le ragazze della nostra scuola e creare assieme uno spazio di condivisione, confronto e denuncia di temi a noi molto vicini. La nostra prima assemblea si terrà giovedì 16 novembre alle 15 nell’aula 5, sarà aperta esclusivamente alle ragazze e alle soggettività libere. Successivamente si terranno altre assemblee che saranno aperte a ragazzi e ragazze”. L’iniziativa rientra nell’ottica della apertura del nostro Istituto alle esigenze e alle attività, anche autogestite, delle studentesse e degli studenti.
Ogni momento di discussione, approfondimento e condivisione di prospettive trova accoglienza in questa scuola. È utile uno spazio di confronto della componente studentesca femminile storicamente sottorappresentata o non rappresentata in Consiglio d’Istituto. Le promotrici dell’iniziativa passeranno per le classi mercoledì 15 novembre per dare ulteriori chiarimenti.
Roma, 13 novembre 2023 La Dirigente Scolastica
Patrizia Chelini
Allegati
Metadata
Pubblicato: 13 Novembre 2023 - Revisione: 30 Aprile 2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.