Allenamenti competizioni Matematica e Fisica

Attivazione corsi di allenamento e calendario degli incontri

Si comunica che da giovedì 5 ottobre saranno attivati un corso di allenamento per le competizioni di Matematica, tenuto dai proff. Pinzi, Campagna e De Lorenzo e un corso per le competizioni di Fisica tenuto dalla prof.ssa Ciarletti. Gli incontri avverranno ogni giovedì dalle 14:45 alle 16:30 presso un'aula del nostro liceo, alternando, di settimana in settimana, due incontri di matematica ed uno di fisica; in tal modo, gli studenti che volessero partecipare ad entrambe le tipologie possono farlo. Gli studenti si cimenteranno nella risoluzione dei quesiti tipici delle Olimpiadi di Matematica e delle Olimpiadi di Fisica, che, oltre a una conoscenza curricolare delle materie, richiedono intuizione e creatività. Durante il corso saranno selezionati gli studenti che rappresenteranno il nostro liceo nella gara a squadre di Matematica, sia femminile che mista.

Gli incontri si svolgeranno secondo il calendario in allegato in cui, per completezza, sono inclusi anche le gare e gli allenamenti ufficiali a cui il nostro liceo parteciperà. C’è la possibilità, inoltre, che si attivino altri allenamenti proposti da Roma Tre o da altre scuole.

È prevista l'estensione della durata del corso nel caso in cui ci fossero studenti qualificati alle fasi nazionali. Chi volesse iscriversi al corso o chiedere delucidazioni può farlo scrivendo una mail al prof. Campagna, enrico.campagna@liceomorgagni.it, per le competizioni di Matematica, e alla prof.ssa Ciarletti, marta.ciarletti@liceomorgagni.it, per quelle di Fisica.

Roma, 29 settembre 2023                   La Dirigente Scolastica

Pubblicato: 29 Settembre 2023 - Revisione: 29 Aprile 2024