16 ottobre - Ricorrenza della razzia del ghetto di Roma

Invito alla visione del docu-film prodotto dalla Fondazione Museo della Shoah

Lunedì prossimo, 16 ottobre, ricorrerà la data della razzia del Ghetto di Roma, che nel 1943 condusse alla deportazione di oltre 1000 cittadini romani di religione ebraica nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau ad opera delle forze di occupazione nazifasciste.

Il Dipartimento di Filosofia, Storia ed Educazione Civica e la Commissione Cultura invitano i colleghi a ricordare questo tragico evento nelle loro classi, prendendo insieme a loro visione del docufilm di Ruggero Gabbai e Marcello Pezzetti, "La razzia – Roma, 16 ottobre 1943", della durata di 60 minuti, prodotto dalla Fondazione Museo della Shoah e disponibile al link.

Il docufilm può anche essere visionato indipendentemente da docenti e studenti in orario extrascolastico. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti Carola Catenacci, Giuliano Leoni e Raffaella Lion.

Roma, 09 ottobre 2023           La Dirigente Scolastica

Pubblicato: 9 Ottobre 2023 - Revisione: 29 Marzo 2024