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Digital Citizenship Education for Change2
PTOF

Digital Citizenship Education for Change

Sviluppare risorse didattiche per l'acquisizione delle competenze necessarie per "lavorare in ambienti digitali, in modo positivo".

A.S. 2024/2025
Stato del progetto
Avviato

Presentazione

Durata

dal al

Descrizione del progetto

Digital Citizenship Education for Change è un progetto Erasmus Plus, finanziato dall'Unione Europea - codice 2024-1-ES01-KA210-SCH-000247109- che mira a far acquisire agli studenti competenze digitali riconducibili a tre aree specifiche - risparmio energetico e ottimizzazione dell'uso di dispositivi digitali, sicurezza e benessere digitali, uso sensato dell'intelligenza artificiale (IA) come strumento di apprendimento - in partenariato con:

  • Institut Lacetània, Spain, Region Cataluña, City Manresa;
  • Kaufmännische Schule Göppingen, Germany, Region BADEN-WÜRTTEMBERG, City Göppingen;
  • 3rd General Lyceum of Kavala, Greece, City Kavala.

Le attività previste sono:  1. Gestione e Monitoraggio del Progetto (SPAGNA); 2. Efficienza e sostenibilità: ottimizzazione dei dispositivi digitali (GRECIA); 3. Sicurezza digitale e benessere nell'ambiente educativo (GERMANIA); 4. L'intelligenza artificiale come strumento di apprendimento (ITALIA)

Obiettivi

  1. Sviluppare risorse e svolgere attività didattiche in modo collaborativo per promuovere le competenze dei nostri studenti come cittadini digitali in conformità con il Digital Competence Framework (DigComp Framework) lanciato dalla Commissione Europea, i cui componenti chiave sono l'alfabetizzazione informatica e dei dati, la comunicazione e la collaborazione, la creazione di contenuti digitali, la sicurezza e la risoluzione dei problemi. In questo progetto, miriamo a sviluppare competenze di cittadinanza digitale lavorando su tre aree specifiche: risparmio energetico e ottimizzazione dell'uso di dispositivi digitali, sicurezza e benessere digitali, uso sensato dell'intelligenza artificiale (IA) come strumento di apprendimento.
  2. Scoprire e analizzare pratiche digitali stimolanti nelle nostre comunità svolte da importanti agenti sociali ed economici (associazioni, aziende, pubbliche amministrazioni, ecc.), con particolare attenzione a quelle iniziative relative alla sostenibilità ambientale, al cyber-benessere e alla sicurezza e all'uso consapevole dell'IA.
  3. Migliorare i piani di digitalizzazione delle nostre scuole introducendo e promuovendo proposte educative sulla cittadinanza informatica.
  4. Sviluppare le competenze sociali e interculturali dei nostri studenti, nonché il loro spirito di iniziativa e il loro pensiero critico, in riferimento ai processi di digitalizzazione nell'istruzione secondaria europea, aumentando, inoltre, la consapevolezza dei giovani sulla cittadinanza europea. Questo obiettivo include lo sviluppo di competenze comunicative in una lingua straniera (in particolare in inglese come lingua di lavoro del progetto).
  5. Internazionalizzare le nostre scuole nel quadro del programma Erasmus+ e rafforzare i legami con altre organizzazioni educative tramite un partenariato per la cooperazione. 

Prodotto finale:  Realizzazione di un sito web con proposte didattiche e lezioni sulla cittadinanza digitale.  

Competenze

Competenza digitale
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
Competenza alfabetica funzionale
Competenza multi-linguistica
Competenza imprenditoriale
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza

Luoghi

Liceo Scientifico Morgagni

  • indirizzo

    via Fonteiana, 125,  00152 - Roma (RM)

  • CAP

    00152

  • Comune

    Roma (RM)

  • Orari

    Lunedì - Giovedì: 7:40-17:45

    Venerdì: 7:40-15:30

  • Email

    rmps24000n [chiocciola] istruzione.it

  • PEC

    rmps24000n [chiocciola] pec.istruzione.it

  • Telefono

Organizzato da

Caterina Galione
CaterinaGalione
Personale Docente
Eleonora Mori
EleonoraMori
Personale Docente
Elisabetta Ranieri
ElisabettaRanieri
Personale Docente
Assunta Spina
AssuntaSpina
Personale Docente

Risultati

Metodologie di controllo

È prevista una doppia procedura di valutazione per monitorare l'implementazione del progetto e il raggiungimento degli obiettivi. In primo luogo, il progetto sarà valutato globalmente in tre fasi specifiche: iniziale, intermedia (prima della presentazione del rapporto intermedio) e finale (prima del rapporto finale del progetto). In secondo luogo, ogni attività sarà valutata per sapere se i risultati soddisfano gli obiettivi e le aspettative dei gruppi target. Per quanto riguarda gli strumenti e i metodi, sotto la supervisione degli insegnanti responsabili dell'organizzazione coordinatrice, il partner italiano monitorerà le procedure di valutazione. Questo partner presenterà anche proposte per i moduli di indagine e i questionari. Per quanto riguarda la prima procedura, la valutazione iniziale farà riferimento alle aspettative dei partecipanti, ovvero gli studenti, una volta che saranno stati informati sugli argomenti e sulla metodologia del progetto, e consentirà di identificare le difficoltà che potrebbero sorgere durante l'implementazione del progetto (ad esempio mancanza di competenze ICT o competenze linguistiche limitate in alcuni studenti) per affrontarle in modo appropriato e tempestivo. Nelle valutazioni intermedie e finali, si utilizzeranno parametri di quantità:

  1. quantità di informazioni fornite;
  2. raccolta dati;
  3. frequenza di interazione online;
  4. numero di risultati prodotti;
  5. numero di competenze sviluppate;
  6. numero di attività di disseminazione)

e qualità:

  1. qualità della ricerca prodotta;
  2. miglioramento delle competenze digitali;
  3. cambiamenti di atteggiamento nei confronti della cittadinanza digitale;
  4. feedback positivo dai partecipanti al progetto;
  5. feedback positivo dal pubblico del progetto nelle attività di disseminazione.

 In riferimento alla seconda procedura (valutazione delle attività), si prevede la creazione di una checklist di indicatori che tenga conto degli elementi quantitativi e qualitativi già menzionati, e di altri parametri come l'affidabilità delle fonti di informazione, i metodi utilizzati per la raccolta dei dati, l'appropriatezza degli obiettivi stabiliti per ogni fase del progetto, la corrispondenza tra dati e risultati, ecc. Verrà proposta una rubrica di competenze digitali che tenga conto delle competenze del DigComp Framework, lanciato dalla Commissione Europea, al fine di valutare le prestazioni dei nostri studenti. Su proposta del partner italiano, i contenuti dei questionari di valutazione saranno decisi all'unanimità per ogni fase e attività del progetto, e saranno consegnati ai gruppi target di ogni organizzazione. A tale scopo, in ogni scuola partner un insegnante coinvolto nel progetto sarà incaricato di distribuire gli strumenti di valutazione e raccogliere i risultati. La revisione dei risultati della valutazione verrà condotta negli incontri online del progetto. Infine, al termine della partnership, sarà condotto un sondaggio SELFIE tra i gruppi target in una versione ridotta, al fine di valutare i cambiamenti e le informazioni rilevanti per il rapporto di valutazione finale 

Metadata

Pubblicato: 5 Dicembre 2024 - Revisione: 13 Dicembre 2024

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